𝐀𝐍𝐆𝐄𝐋𝐎 𝐑𝐔𝐋𝐋𝐈𝐍𝐈
nacque ad Avola e visse gran parte dei suoi ultimi anni a Cassibile.
Allievo di maestri scultori come Pippo Caruso e Giovanni Migliara, frequentò l'istituto d'arte di Siracusa. L'amore per la propria terra gli ispirò componimenti in dialetto aventi come tema la cultura popolare, e tra questi una "Storia di Santi". Si dedicò anche alla poesia in lingua.
La sua arte volle essere riflesso di pensiero che è presente, passato e futuro attraverso l'idea dei mito che nasce e si libera nella universalità delle cose e dell'esistenza.
Nella sua poesia, prima che contenuti, necessitano suoni di parole, cadenze e ritmi, come nella pittura prevalgono gli accostamenti di colore e senso estetico che riportano alla storicità di ogni manifestazione.
Ha collaborato con qualche giornale locale, interessandosi di storia, costumi e tradizioni della provincia di Siracusa, ma anche della Sicilia in genere.
La Libreria Editrice Urso nel corso degli anni ha pubblicato (per l'interesse che potranno avere i posteri) due suoi volumi, che naturalmente sono in commercio a disposizione di quei pochi contemporanei sensibili:
– Angelo Rullini, “L’autra facci”, Libreria Editrice Urso, Collana di poesia Araba Fenice n. 37, Avola 2010, 8°, pp. 56, € 10,00
ISBN 978-88-96071-29-8
– Angelo Rullini, “Ai figli di Marte”, Libreria Editrice Urso, Collana di poesia Araba Fenice n. 22, Avola 2006, 8°, pp. 36, € 8,00 – ISBN 978-88-6954-298-5
Finiva i suoi giorni terreni a Cassibile il 16 agosto del 2021 all'età di 69 anni.
𝐏𝐞𝐫 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐢ù: http://www.libreriaeditriceurso.com/rulliniangelo.html
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver inviato il tuo commento.
Sarà pubblicato dopo la revisione da parte di un moderatore.